giovedì 10 gennaio 2013

Macinella in Toscana: un posto da sogno!

 
"Se hai bisogno di rigenerarti, facendo sport o rilassandoti, Macinella è il posto che fa per te: immersa nelle colline toscane, a due passi dalle torri di San Gimignano, circondata da un bosco e da vigneti, offre ai suoi abitanti sensazioni uniche, vedute mozzafiato e tramonti da favola... tutto questo potendo approfittare dell'ottimo cibo e del famoso vino toscano della terra del Chianti"

Siamo abituati spesso a leggere inserzioni simili ma mai come in questo caso ciò che viene promesso è realmente mantenuto!

Siamo in quattro, papà, mamma e due splendidi figli. Ho sempre amato la Toscana: un territorio ricco di fascino, con i suoi colori, odori, sapori. Fin da piccolo ho avuto la fortuna di frequentare questi luoghi e oggi che sono adulto vorrei poter trasferire ai miei figli tutte quelle belle sensazioni che ho provato io giocando tra i vigneti, in compagnia di gatti, cani e galline libere di pascolare tra l'erba.

Così, con mia moglie, abbiamo deciso di trascorrere una bella vacanza a Macinella. Finalmente a giugno riusciamo ad ottenere una settimana di ferie. Preparate le valige, tutti in macchina: destinazione vacanze!

Appena arrivati l'ambiente si presenta fin da subito molto familiare proprio come è scritto sul loro profilo: "Desideriamo mantenere un clima intimo e familiare, ci rivolgiamo a quelle persone che stanno cercando una vacanza che sia anche una opportunità di vivere una esperienza basata su valori che, purtroppo, sono spesso perduti".

Il nome del nostro appartamento è "Girasole - 4", posizionato vicino al gazebo e alla piscina: lascio giudicare a voi quale sensazione possiamo aver provato.



Inizialmente, il fatto che si trovasse vicino alla piscina, mi ha fatto gelare il sangue... immaginavo già di dovermi alzare la mattina costretto dalle grida dei bagnanti. Nulla di tutto questo: grilli, cicale e cinguettii. Era questa la sveglia mattutina. Per uno abituato a svegliarsi in città con il rumore del camion della mondezza, praticamente un sogno! Alla fine, la tranquillità, è una delle caratteristiche che più abbiamo apprezzato di questo posto meraviglioso.


I nostri giorni sono passati così in allegria tra giochi in piscina, gite nel boschetto poco distante, leggendo libri e dando da mangiare alle galline. La situazione più emozionante è stata la notte che abbiamo deciso di fare un giretto nei campi... eravamo completamente circondati dalle lucciole! Sembrava di essere stati catapultati in un sogno. Inutile dirvi con quanta gioa e stupore i figli si sono goduti questi momenti, ed io con loro. Un altro dei ricordi più belli è stato quando il proprietario ci ha invitato a cucinare con il suo forno solare: ne avevo sentito parlare, ma vederlo in funzione è stato... illuminante!


Posizionato al sole e, tempo dieci minuti, l'acqua bolliva! Sono contento che i miei figli abbiano avuto anche questa possibilità. Grazie alla sensibilità di chi gestisce la struttura, chi ci soggiorna ha la fortuna di apprezzare il rispetto per la natura e lo stile con cui sono stati piantati gli alberi. Le decorazioni e i dipinti che arricchiscono gli interni. La cura per "le piccole cose". La genuinità e il sapore del cibo. Ma soprattutto la tranquillità! Essenziale per chi, come me, cercava un posto per rigenerarsi, dopo mesi di lavoro frenetico.

Per concludere, se anche voi cercate un luogo al di fuori dei circuiti tradizionali, un posto alternativo, quasi magico, Macinella è il luogo ideale. E non è tutto... al momento della partenza (che arriva sempre troppo presto), c'erano lavori in corso: stavano montando un ripiano... sulla cima di un albero! 

Avete capito bene! Ora salendo delle scale a chiocciola è possibile prendere un drink, magari un bel Chianti, godendosi uno di quei fantastici tramonti che solo la campagna toscana riesce a regalare, stando comodamente seduti in cima ad un albero... ditemi voi se questo non è un posto da sogno!

Se siete interessati di seguito i link dove trovare ulteriori informazioni (buone vacanze!):

buonaidea.it: buone idee

buonaidea.it: buone notizie